domenica 29 novembre 2015

GRAFICHE ANIMATE PER SPOT

Durante queste ultime due settimane ci siamo occupati della produzione di un cartello "animato" da inserire all'interno di uno spot per la presentazione degli indirizzi offerti da un istituto (Liceo Isabella d'Este) di Mantova. Per la produzione di questo cartello ho tipizzato 3 diversi programmi: Photoshop per la produzione grafica, After Effects per l'animazione e infine Premiére per la sonorizzazione e il montaggio.


   

domenica 22 novembre 2015

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK

Ultimamente abbiamo consultato alcune pagine Facebook popolari per capire quali tipo di strategie utilizzassero per creare relazioni con le persone. 
Io ho analizzato la pagina Ceres.



Make it personal e usare contenuti accattivanti sono le tecniche utilizzate all'interno di questo post per incrementare l'engagment.

Make it personal, taggare persone e usare contenuti accattivanti sono le tecniche utilizzate all'interno di questo post per incrementare l'engagment.







martedì 17 novembre 2015

CREATIVE COMMONS

Durante questa settimana abbiamo potuto scoprire che oltre alla licenza ALL RIGHT RESERVED si può optare per la licenza CREATIVE COMMONS.
Ma cos'è una licenza Creative Commons?
Le licenze Creative Commons sono delle licenze di diritto d'autore redatte e messe a disposizione del pubblico a partire dal 16 dicembre 2002 dalla Creative Commons(CC), un ente no profit statunitense fondato nel 2001 da Lawrence Lessig, professore di diritto all'Harward University.
Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno.
Queste licenze, in sostanza, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo(full-copyright) e pubblico dominio (public domain): da una parte la protezione totale realizzata dal modello all rights reserved ("tutti i diritti riservati") e dall'altra l'assenza totale di diritti (no rights reserved).
La filosofia su cui si fonda lo strumento giuridico delle licenze CC si basa sul motto some rights reserved ("alcuni diritti riservati"): è l'autore di un'opera che decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.
La licenza Creative Commons ha 4 condizioni di utilizzo:
BY= attribuzione
NC= non commerciale
ND= non opere derivate
SA= condividi allo stesso modo
Immagine impaginata per post su Facebook



Immagine impaginata per sito web

lunedì 9 novembre 2015

LE AGENZIE FOTOGRAFICHE

Uno degli ultimi argomenti affrontati in classe riguarda le agenzie fotografiche. Ognuno di noi ne ha analizzate alcune e con i risultati alla mano ne abbiamo discusso in classe.
Successivamente ci è stato assegnato un esercizio in cui il compito era quello di ricercare foto mediante agenzie fotografiche da collocare in determinati contesti assegnati dal professore. Tutto ciò aveva lo scopo di farci capire tutti i costi, le licenze, le funzioni di determinate immagini in base ai contesti.
Ecco qui alcuni esempi del lavoro svolto:


Post Facebook


Rivista