martedì 17 novembre 2015

CREATIVE COMMONS

Durante questa settimana abbiamo potuto scoprire che oltre alla licenza ALL RIGHT RESERVED si può optare per la licenza CREATIVE COMMONS.
Ma cos'è una licenza Creative Commons?
Le licenze Creative Commons sono delle licenze di diritto d'autore redatte e messe a disposizione del pubblico a partire dal 16 dicembre 2002 dalla Creative Commons(CC), un ente no profit statunitense fondato nel 2001 da Lawrence Lessig, professore di diritto all'Harward University.
Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno.
Queste licenze, in sostanza, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo(full-copyright) e pubblico dominio (public domain): da una parte la protezione totale realizzata dal modello all rights reserved ("tutti i diritti riservati") e dall'altra l'assenza totale di diritti (no rights reserved).
La filosofia su cui si fonda lo strumento giuridico delle licenze CC si basa sul motto some rights reserved ("alcuni diritti riservati"): è l'autore di un'opera che decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.
La licenza Creative Commons ha 4 condizioni di utilizzo:
BY= attribuzione
NC= non commerciale
ND= non opere derivate
SA= condividi allo stesso modo
Immagine impaginata per post su Facebook



Immagine impaginata per sito web

Nessun commento:

Posta un commento