mercoledì 17 dicembre 2014

MONTAGGIO VIDEO " BENVENUTO A CASA"

Il professore ci ha fornito tutte le riprese "grezze" per il montaggio di un videoclip musicale riguardante la canzone "BENVENUTO A CASA" dell'artista Tripla B.
Il montaggio è avvenuto con il programma première. Nella fase di lavoro ho dovuto ritagliare e mettere a tempo tutte le riprese con la traccia audio del rapper, che in questo caso, cantava molto rapidamente. Montate le riprese ho aggiunto tutti gli effetti che facevano al caso come art beats, dissolvenze, aumento della velocità delle riprese...
Infine ho applicato la colour correction.



venerdì 5 dicembre 2014

SPOT ITT CARLO D'ARCO CORSO LOGISTICA.

La classe è stata divisa in diversi gruppi di produzione nel quale, nel mio caso (Rimasti Project), è stato creato un prodotto audiovisivo con la finalità di pubblicizzare il corso "Logistica" dell' Istituto Tecnico Tecnologico Carlo d'Arco.
Nel video abbiamo voluto ricreare la parte lavorativa di un logista sul campo di lavoro.
Nel video si nota l'organizzazione e il multi-tasking in più campi portando così alla riuscita del lavoro nei tempi prestabiliti.
Nella parte del montaggio ho operato montando tutte le riprese inizialmente, in una seconda fase mi sono occupato dell'audio (dialoghi e colonne sonore), ho applicato tutti i cartelli necessari a fornire le informazioni sul corso, appunto, di logistica e infine ho applicato a tutte le riprese la colour correction e la correzione gamma in modo da avere un immagina bilanciata omogeneamente in tutto il corso del video.


venerdì 28 novembre 2014

LOGO PER LA BIBLIOTECA DI VOLTA MANTOVANA

La biblioteca di Volta Mantovana ha indetto un concorso nel quale si concorre per la creazione del nuovo logo per la biblioteca comunale. Il logo deve rappresentare con chiarezza ciò che la biblioteca promuove.
Il logo verrà visto da tutti gli utenti frequentanti la biblioteca: giovani, uomini, donne, anziani.
Nel mio lavoro ho utilizzato molto la semplicità delle curve, unendole allordine dei testi cercando di richiamare modernità mantenendo su alcuni punti la classicità.
Ho utilizzato il web per fare alcune ricerche sul paese di Volta Mantovano e su altri loghi già esistenti, dalle quali ho tratto i canoni dellimpostazione del mio logo.
Per ispirarmi ho visualizzato molti loghi nei quali vi fossero richiamati libri, il punto principale di ogni biblioteca.
Arrivato a questo punto ho creato 3 bozzetti, 2 dei quali prima di iniziare a lavorare graficamente ho scartato.
Al bozzetto della mia scelta finale non ho apportato modifiche di grande rilievo.
Il logo è suddiviso in due parti: nella parte superiore vi è la scritta biblioteca nella quale il libro si incorpora alla B; nella parte inferiore vi è la scritta di volta mantovana. infine ho posto un cerchio rosso nella parte sinistra sottostante ai testi e alle grafiche.
Lo sfondo del mio lavoro è: in parte bianco e nella parte sinistra è rosso (cerchio).
Gli unici colori che ho utilizzato solo il biancore una parte dello sfondo, il nero per i testi e il rosso per il cerchio. Ho utilizzato il rosso perché richiama uno dei due colori del paese.
I testi presenti nel logo sono composti da due font: il testo biblioteca è stato composto con tracciati, il testo di volta mantovana invece con il font Caviar Dreams.
Gli unici elementi grafico presenti nel mio logo sono un libro stilizzato creato con i tracciati  che viene incorporato alla “B” e un cerchio rosso usato come sfondo nella parte sinistra.

Ecco qui il mio logo:

venerdì 14 novembre 2014

LOGO PER STUDIO DI PRODUZIONE AUDIOVISIVI

Un nuovo compito ci è stato assegnato, ovvero quello di creare un logo che rappresenti uno studio di produzione, in questo caso il nostro gruppo: "Rimasti project".
La creazione del mio logo è qualcosa di semplice facendo sempre caso all'ordine e alla modernità.
E' composto da due lettere "R" e "P" e dal nome del gruppo sotto di esse. Ho aggiunto la silhouette di una cinepresa per richiamare il settore in cui abbiamo lavorato.

Ecco qui il mio lavoro




venerdì 31 ottobre 2014

TOTEM I.T.T. CARLO D'ARCO

Durante le ultime lezioni i professori hanno assegnato alla classe il compito di creare una locandina per informare i ragazzi di terza media e le loro famiglie quando si terranno gli open day della scuola e dei totem da esporre agli open day per pubblicizzare l'istituto.
Nel mio caso mi è stato assegnato il totem, un manifesto 200x85cm in cui devo esporre i vari indirizzi dell'Istituto in modo da pubblicizzarlo.
Dal punto di vista dei colori ho deciso di utilizzare il contrasto tra varie tonalità di blu e il bianco . Ho utilizzato il blu perché richiama la tranquillità e l'equilibrio. I font utilizzati richiamano modernità e serietà. I testi (indirizzi scolastici) sono fiancheggiati da silhouette richiamanti gli aspetti principali dei corsi dell'Istituto.
Se il mio lavoro verrà selezionato sarà presentato all'evento che si terrà il 15 novembre al Mamu.

Ecco qui il mio lavoro:


giovedì 30 ottobre 2014

RIPRESE SPOT

La classe è stata divisa in vari gruppi, i quali ognuno di essi deve creare uno spot che pubblicizzi tutti i corsi dell'Istituto Tecnico Tecnologico Carlo d'Arco.
Il mio gruppo si occuperà di creare lo spot per l'indirizzo di "logistica".
La creazione di questo progetto prevede la stesura della sceneggiatura, del soggetto e della lista di scena. Il passo successivo a questa fase sono le riprese, che poi verranno montate tramite il computer.
Ora vi posto qui sotto le foto del backstage dell'altro gruppo al lavoro per le riprese dello spot sull'indirizzo "costruzione ambiente e territorio.






giovedì 23 ottobre 2014

CREAZIONE DI UNO SPOT PUBBLICITARIO

Abbiamo ricevuto la richiesta di creare uno spot pubblicitario riguardante, in base al gruppo di appartenenza, un indirizzo dell'Istituto Carlo d'Arco.
Per la creazione di uno spot va creata la lista di scena, la sceneggiatura e il soggetto.
Nella lista di scena si inserisce tutto  quello che riguarda gli oggetti presenti nello spot, le location e i personaggi. Nella sceneggiatura si descrive scena per scena, specificando tutte le inquadrature, i dialoghi e le azioni.
Infine la creazione del soggetto in poche parole la trama, in cui si narra il soggetto dello spot.

venerdì 17 ottobre 2014

BIGLIETTO DA VISITA

Ci è stato assegnato il compito di creare un biglietto da visita per l'indirizzo"Grafica e Comunicazione" dell'Istituto tecnico Tecnologico Carlo d'Arco, in modo da pubblicizzare il corso.
Ho deciso di adoperare come materiale grafico guida una fotografia di un set fotografico che ho posizionato come sfondo incorporando su di esso le informazioni essenziali per creare il lavoro fornite dagli insegnanti.
Ecco il mio lavoro: 



venerdì 19 settembre 2014

RIPRESE DELLE LEZIONI

Ed eccoci in quarta! Anno nuovo, sistema operativo nuovo, insegnante nuovo, laboratorio nuovo, insomma un anno ricco di novità! L'argomento nuovo che tratteremo quest'anno sarà tutto quello che riguarda il video: montaggi e riprese.
Speriamo sia un anno serenare tutta la classe. E ora incominciano buon anno scolastico a tutti!

mercoledì 17 settembre 2014

VIDEO CONCLUSIVO

Ho creato questo video nel quale sono raccolte tutte le attività eseguite durante l'anno. 
Il video è strutturato in base ai quattro argomenti principali affrontati.
Ecco qui il video:





giovedì 29 maggio 2014

RICALCO IMMAGINE

Ci è stato assegnato un esercizio che consisteva nel ricalco di un'immagine, in questo caso un delfino, con il programma Illustrator.
Alla fine del ricalco ho ricolorato a mio piacimento l'immagine.


Ecco qui il mio lavoro:

lunedì 12 maggio 2014

COVER SMARTPHONE - CONCORSO "CE L'HAI SOLO TU"

Ci è stato proposto di partecipare ad un concorso indetto dalla Mail Boxes di mantova intitolato "CE L'HAI SOLO TU" che consiste nel creare una cover per smartphone a nostro piacere, cercando di ideare qualcosa di unico.

Ora vi posto il mio lavoro qui sotto.


Ho deciso di rappresentare una forma di libertà che ritengo per me molto significativa.
Il significato di ritrovarsi davanti ad un sound system epico per godersi la musica al 100% tutti insieme, tutte le etnie conoscendo nuove persone penso sia una delle cose più significative e più belle che dal mio punto di vista possano esserci.
Ho composto il mio lavoro con il software Adobe Photoshop dove ho modificato le immagini e costruito la mia cover.

martedì 6 maggio 2014

GITA A VENEZIA

Il 28 aprile 2014 noi della classe 3° AG insieme alla classe 2°AG abbiamo compiuto un'uscita didattica a Venezia. Partiti alle 7.30 dalla Stazione passante di Viale Risorgimento (MN) siamo arrivati a Venezia per le 10. Scesi dal pullman ci siamo diretti verso Palazzo Grassi dove abbiamo assistito alla mostra di arte contemporanea intitolata "PRIMA MATERIA".
Durante il corso della mostra abbiamo potuto partecipare ad un laboratorio dove abbiamo realizzato dei collage con dei ritagli di giornale. Finita la visita abbiamo pranzato.
Successivamente abbiamo visitato il centro città, Piazza San Marco e il Ponte di Rialto.
Infine alle ore 5 siamo ripartiti arrivando in città a Mantova per le 7.30.
Penso che la gita sia stata une bella esperienza dove è stato possibile svagarsi e apprendere in tutta tranquillità.


sabato 3 maggio 2014

TECNICHE DI RIPRESA FOTOGRAFICA

Dopo esserci divisi in gruppi, abbiamo cercato di realizzare vari tipi di fotografie con alcune tecniche fotografiche. Abbiamo utilizzato la tecnica del mosso, della temperatura colore e della profondità di campo. In seguito abbiamo realizzato una pagina dove descriviamo tutte le tecniche di ripresa utilizzate nel laboratorio.
Ogni tecnica presenta parametri diversi a livello di luce, di tempi e di sensibilità del sensore.
Nella tecnica della "temperatura colore" l'esposizione è errata apposta per creare un certo tipo di silhouette.
Nella tecnica "profondità di campo" abbiamo aperto il diaframma e messo a fuoco il pennarello in primo piano ottenendo sfocato lo sfondo.
Nella tecnica del "mosso" in priorità di tempi per mostrare il movimento del soggetto.

Qui sotto vi lascio la scheda che abbiamo creato appositamente dopo il lavoro.


lunedì 14 aprile 2014

DIARIO SCOLASTICO

 A noi della classe 3A Grafico ci è stato assegnato il compito di creare la copertina del diario scolastico 2014/2015 per la nostra scuola.
Io, nella mia bozza, ho cercato di far incontrare tutti gli indirizzi dell' istituto inserendo immagini riguardanti i corsi. Quello che ne è venuto fuori ve lo lascio qui sotto.


SCANSIOGRAMMA

Lo scansiogramma è un'immagine fotografica ottenuta mediante l'uso di un dispositivo digitale tramite la tecnica "off-camera".
Ho ottenuto uno scansiogramma appoggiando vari oggetti come un dilatatore o un ciondolo sul piano di vetro di uno scanner. Da quel momento il gruppo lampada / specchio ha iniziato a muoversi lungo il piano emettendo un fascio di luce che ha colpito le celle fotosensibili presenti nel sensore, creando così una carica elettrica (grazie al silicio presente). Questi segnali elettrici, grazie al convertitore, si trasformano in numeri e successivamente in pixel grazie all'intervento del convertitore analogico /digitale e dal processore; infine il file viene memorizzato permettendo di visualizzarlo sullo schermo di un pc. Questo è quello che ho ottenuto.




PLAY BABY

Gita a Reggio Emilia

In data 13 Marzo 2014 la classe 3°Ag dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Carlo d'Arco" sezione "Grafica e Comunicazione"  si è recata a Reggio Emilia per visitare la Fototeca Panizzi e la mostra "L'Enigma di Escher" a Palazzo Magnani.
Nel corso della prima parte della visita abbiamo potuto assistere a un'incontro alla fototeca Panizzi dove  vi è un'archivio di oltre 2 milioni di fotografie rappresentative di tutte le tecniche di stampa dagli origini a giorni nostri come ad esempio dagherrotipi, calotipi, carta salata, ecc. Mentre partecipavamo  all'incontro ci sono state illustrate le vecchie tecniche di stampa fotografica esponendoci alcuni pezzi estratti dall'archivio per via eccezionale.
Successivamente ci siamo recati in una piazza chiamata Fontanesi dove abbiamo pranzato.
Durante il pomeriggio ci siamo diretti a Palazzo Magnani per assistere alla mostra dell'artista Maurits Cornelis Escher,  un incisore e  grafico olandese,  intitolata "L'Enigma di Escher". 
Infine abbiamo raggiunto il pullman e siamo tornati a Mantova con una nuova bella esperienza.





sabato 15 marzo 2014

Noi e le Donne - Cover DVD

Ci è stato chiesto di creare una cover per accompagnare il DVD dello spot. Ho scelto di utilizzare fotografie scattate durante le riprese dello spot. Ecco qui:





ANNI IN FUGA/ MENU' DVD

Il passo finale per concludere l'esperienza "ANNI IN FUGA" è stato creare un menù DVD per muoversi meglio all'interno del DVD potendo selezionare una delle tre opzioni possibili (le foto, il trailer e lo spettacolo). Ecco qui:


sabato 15 febbraio 2014

NOI E LE DONNE / LO SPOT

Ci è stato proposto di partecipare ad un concorso sul femminicidio  indetto dall'USP e dalla consulta degli studenti di Novara intitolato "Noi e le Donne". Il concorso consisteva nel creare uno spot per sensibilizzare gli adolescenti sul discorso "femminicidio" e noi, con l'aiuto di alcuni professori, siamo riusciti a creare un video che vi lascio qui sotto.


sabato 8 febbraio 2014

ANNI IN FUGA - Le Fotografie

Dopo aver prodotto la locandina per l'evento in riguardo a Villa Emma ci è stato chiesto di creare un video in seguito all'esperienza vissuta al Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova dove abbiamo assistito allo spettacolo che sarebbe andato in scena il giorno dopo al Teatro Bibiena. Qui sotto vi riporto il video che ho creato:


sabato 1 febbraio 2014

IL MONOGRAMMA

Ci è stato assegnato il compito di creare un monogramma ovvero un simbolo grafico unitario ottenuto sovrapponendo o combinando in altro modo due o più lettere.
Nel mio caso mi sono state assegnate le iniziali del mio vicino di banco e sono riuscito a comporre il simbolo combinando le due lettere assegnate,  in questo caso "PL".


giovedì 30 gennaio 2014

I RAGAZZI DI VILLA EMMA

La scorsa settimana ci è stato affidato il compito di creare una locandina per l'evento riguardante i Ragazzi di Villa Emma. 
Sabato 25 febbraio presso il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova abbiamo assistito allo spettacolo in memoria dei Ragazzi di Villa Emma. Durante il corso dello spettacolo siamo stati intrattenuti dalla musica di alcuni musicisti e da testimonianze di veri sopravvissuti.


sabato 18 gennaio 2014

MASHUP

Durante l'incontro organizzato con il regista Danilo Torre, dopo esserci state mostrate varie tecniche di montaggio video, ci è stato proposto di creare a piccoli gruppi un video Mashup di nostra invenzione. 
Ci siamo organizzati in coppie per creare un Mashup in stile "Supercut" su alcuni video a piacere.
Per comporre il video abbiamo utilizzato alcune parti di video riguardanti il Dj internazionale Steve Aoki e le abbiamo unite creando un Mashup.

Qui sotto viene riportato il video.



martedì 14 gennaio 2014

NOI E LE DONNE/1

Noi della classe 3AG quest' anno abbiamo scelto di partecipare al concorso: " Noi e le Donne".
Questo concorso consiste nel creare uno spot di qualche minuto sulla violenza contro le donne, che di questi tempi è in aumento.
Durante la creazione del video la classe si è divisa in gruppi di lavoro dove in ogni gruppo è stata effettuata una specifica ricerca sui vari campi dell'argomento.
Mentre lavoravamo sono state scattate alcune foto dove eravamo all'opera:



Foto di "Rebecca Folloni