lunedì 21 dicembre 2015

CREAZIONE POST ARCOESTE

Per ogni azienda la presenza sui Social è più che fondamentale. Infatti l'ultima lezione abbiamo creato un post per Facebook per un'agenzia, in questo caso "Arcoeste".
Per creare il post ho deciso di inserire come contenuto il video-presentazione dell'indirizzo Grafica e Comunicazione dell'Istituto in modo da poter informare le famiglie in riguardo al corso prima degli Open Day che si sono tenuti il giorno dopo la pubblicazione del post. 
Ecco il mio elaborato:


mercoledì 9 dicembre 2015

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE AGENZIA VIAGGI/2

Dopo il lavoro compiuto la settimana scorsa riguardante l'agenzia viaggi, questa settimana ci siamo occupati della sua campagna di pubblicizzazione. Mediante un piano editoriale preciso abbiamo pianificato due post da pubblicare su Facebook, all'interno del quale abbiamo definito gli obiettivi, il target, i contenuti ed infine la data di pubblicazione.
Nel primo post ho deciso di cercare di pubblicizzare l'identità della mia azienda utilizzando un linguaggio informale, ponendo domande ed utilizzando un'immagine accattivante.
Nel secondo invece mediante una composizione di materiali grafici ho deciso di pubblicizzare due tipi di proposte di viaggio che la mia azienda offre ai clienti.

Ecco qui i miei post:




martedì 1 dicembre 2015

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE AGENZIA VIAGGI/1

Durante le ultime settimane ci siamo occupati di pubblicizzare la nostra agenzia viaggi "Travel&Explore" mediante alcuni prodotti di stampa quali il manifesto e la brochure. Dopo aver creato il logo e l'immagine coordinata, con i programmi Illustrator e Photoshop abbiamo prodotto il manifesto e la brochure seguendo le linee grafiche del logo e dell'immagine coordinata.


Manifesto

Logo

Retro brochure

Fronte brochure







Home Page

domenica 29 novembre 2015

GRAFICHE ANIMATE PER SPOT

Durante queste ultime due settimane ci siamo occupati della produzione di un cartello "animato" da inserire all'interno di uno spot per la presentazione degli indirizzi offerti da un istituto (Liceo Isabella d'Este) di Mantova. Per la produzione di questo cartello ho tipizzato 3 diversi programmi: Photoshop per la produzione grafica, After Effects per l'animazione e infine Premiére per la sonorizzazione e il montaggio.


   

domenica 22 novembre 2015

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK

Ultimamente abbiamo consultato alcune pagine Facebook popolari per capire quali tipo di strategie utilizzassero per creare relazioni con le persone. 
Io ho analizzato la pagina Ceres.



Make it personal e usare contenuti accattivanti sono le tecniche utilizzate all'interno di questo post per incrementare l'engagment.

Make it personal, taggare persone e usare contenuti accattivanti sono le tecniche utilizzate all'interno di questo post per incrementare l'engagment.







martedì 17 novembre 2015

CREATIVE COMMONS

Durante questa settimana abbiamo potuto scoprire che oltre alla licenza ALL RIGHT RESERVED si può optare per la licenza CREATIVE COMMONS.
Ma cos'è una licenza Creative Commons?
Le licenze Creative Commons sono delle licenze di diritto d'autore redatte e messe a disposizione del pubblico a partire dal 16 dicembre 2002 dalla Creative Commons(CC), un ente no profit statunitense fondato nel 2001 da Lawrence Lessig, professore di diritto all'Harward University.
Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno.
Queste licenze, in sostanza, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo(full-copyright) e pubblico dominio (public domain): da una parte la protezione totale realizzata dal modello all rights reserved ("tutti i diritti riservati") e dall'altra l'assenza totale di diritti (no rights reserved).
La filosofia su cui si fonda lo strumento giuridico delle licenze CC si basa sul motto some rights reserved ("alcuni diritti riservati"): è l'autore di un'opera che decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.
La licenza Creative Commons ha 4 condizioni di utilizzo:
BY= attribuzione
NC= non commerciale
ND= non opere derivate
SA= condividi allo stesso modo
Immagine impaginata per post su Facebook



Immagine impaginata per sito web

lunedì 9 novembre 2015

LE AGENZIE FOTOGRAFICHE

Uno degli ultimi argomenti affrontati in classe riguarda le agenzie fotografiche. Ognuno di noi ne ha analizzate alcune e con i risultati alla mano ne abbiamo discusso in classe.
Successivamente ci è stato assegnato un esercizio in cui il compito era quello di ricercare foto mediante agenzie fotografiche da collocare in determinati contesti assegnati dal professore. Tutto ciò aveva lo scopo di farci capire tutti i costi, le licenze, le funzioni di determinate immagini in base ai contesti.
Ecco qui alcuni esempi del lavoro svolto:


Post Facebook


Rivista


lunedì 19 ottobre 2015

GITA A BERLINO

La destinazione della gita di quinta prefissata per quest'anno è stata la magnifica città di Berlino. La gita si è svolta in 5 giorni, 3 effettivi a Berlino nonostante il viaggio in pullman che ha occupato il primo e l'ultimo giorno dell'uscita.
Durante il corso della gita abbiamo potuto visitare la città tra musei, piazze, quartieri e monumenti.
Uno dei momenti più piacevoli di questa gita è stata la visita al Museo Ebraico e la visita ad Alexanderplatz.
Berlino è una città tecnologica e ricca di possibilità per i giovani, infatti consiglio la visita in questa magnifica città a tutti.
Muro di Berlino 
(alcuni pezzi rimasti nei pressi del Sony Center)

Opera esposta nel Museo Ebraico

Memoriale dell'Olocausto 
(Foto di Luca Santarelli)



giovedì 8 ottobre 2015

PHOTORBIT SBARCA SU FB

Dopo due anni di blog, "PHOTORBIT" sbarca su Facebook! Scopri di più visitando la mia pagina all'indirizzo: https://goo.gl/Km4v5s.
Come sul blog ma in maniera più rapida e concisa descriverò tutti i lavori presenti sul portale.



MATERIALE DANZALAMENTE PER PAGINA FACEBOOK

Anche quest'anno si è svolto il festival danzalamente! Noi della classe 5 AG ci siamo occupati della promozione dell'evento online dove ognuno di noi ha prodotto parte del materiale da pubblicare. Io mi sono occupato del teaser del festival. Ecco qui il mio lavoro: 

 


lunedì 14 settembre 2015

ULTIMO ANNO

Ed eccoci qua all'ultimo anno del nostro percorso scolastico. Come vola il tempo! Anche per quest'anno vi racconterò tutti i progetti che affronteremo durante il percorso dell'ultimo anno. Ora si inizia!
THE LAST YEAR START NOW!



lunedì 8 giugno 2015

VIDEO CONCLUSIVO

Si conclude quest'anno scolastico! Ecco qui il video con tutti i lavori fatti durante l'anno.



Video Tutorial

Ho realizzato un video tutorial in cui insegno come giocolare la cascata semplice con le 3 palline in 3 semplici passi.

Per le grafiche ho usato After, per la sonorizzazione Garage Band e per il montaggio Premiére. 





giovedì 4 giugno 2015

STAGE/2

Si è conclusa questa bellissima esperienza di stage. E' stata un'esperienza molto utile e piena di nuovi saperi. Quest'ultima settimana all'interno dello studio ci siamo impegnati nella creazione di un packaging di un prodotto tipico delle zone modenesi. Spero possa capitare a tutti di vivere l'esperienza dello stage durante il percorso scolastico, ti fa toccare con mano quello che sarà un futuro lavoro.
Ecco qui alcune foto del lavoro dell'ultima settimana:


martedì 26 maggio 2015

STAGE/1

E' iniziata ieri la mia esperienza di stage nel laboratorio di grafica e stampa "Glup Design" di San Benedetto Po. Spero sia un'esperienza lavorativa che giovi al mio bagaglio scolastico e di vita. La scuola ci offre questa opportunità e cercherò di sfruttarla nel migliore dei modi.
Durante questa esperienza mi occuperò di lavori grafici sia di stampa che digitali, di produzione foto, video e gestione siti.  



lunedì 20 aprile 2015

ACQUA

La scorsa settimana il professore ci ha assegnato il compito di scattare alcune foto a tema "acqua", tenendo conto della regola dei terzi e della teoria del campo studiate in precedenza. Io ho scattato alcune foto che ora vi propongo qua sotto:






lunedì 13 aprile 2015

ANIMAZIONE CON AFTER EFFECTS/2

Dopo alcune settimane di lavoro il progetto riguardante la carta d'identità animata è stato concluso. Durante il lavoro ho operato con il programma After Effects per animare la mia carta d'identità in modo da renderla più accattivante e piacevole. Successivamente ho operato sullamparte audio con Garage Band e infine ho montato tutto (audio+video) con il programma Premiére. 


Ecco qui il lavoro finale: 



ROSSO

Durante questa settimana ci è stato chiesto di realizzare alcune foto a tema "Rosso" in cui si delineano le regole che stiamo affrontando durante queste lezioni.
Eccone alcune :



COME SI FA UNA BUONA FOTOGRAFIA

Durante questa settimana ci siamo occupati di come si scatta una "buona fotografia", ovvero come rendere pulita una foto dal punto di vista compositivo.
 Per fare ciò abbiamo studiato la regola di punto linea e superficie e regola dei terzi. Nella prima per avere una buona fotografia bisogna avere nell'inquadratura solo una linea, un soggetto (punto) e una superficie. Nella regola dei terzi invece l'inquadratura è divisa da due linee verticali e due orizzontali, chiamate linee di forza, che dividono l'immagine in 9 quadrati. Noi possiamo decidere se posizionare il soggetto sulle linee di forza o sui punti di forza che si vanno a creare con l'incontro di tali linee oppure se utilizzare le linee di forza come separatori dello spazio. Il professore ci ha chiesto di portare 10 fotografie fatte da noi in passato e modificarle in modo tale da rispettare la regola dei terzi. Ecco alcune di esse:


giovedì 12 marzo 2015

GITA A TORINO

Si è conclusa ieri la nostra esperienza di 2 giorni a Torino. Si è rivelata un'uscita veramente stupenda e difficile da scordare. 
Ma partiamo da mercoledì 10 marzo, ore 7.00 tutti in partenza alla volta della città. Nonostante il lungo viaggio, in men che non si dica alle 11.30 arriviamo a Torino e ci rechiamo al Lingotto, ex stabilimento della FIAT dove abbiamo potuto visitare la Pinacoteca Agnelli all'interno della quale vi è ospitata una collezione d'arte che ospita quadri del calibro di Picasso, Modigliani, Canaletto, Belloccio. La struttura della pinacoteca detta "scrigno" si trova all'ultimo piano del Lingotto ed è stata progettata da Renzo Piano. Terminata la visita tutti a pranzo. Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso centro città facendo tappa allo Juventus Stadium e alla Chiesa del Santo Volto.
Arrivati in centro ci rechiamo alla Mole Antonelliana all'interno della quale è ospitato il Museo del Cinema. Durante la visita abbiamo ripercorso passo dopo passo tutto il processo di invenzioni che pian piano hanno portato alla nascita del cinematografo dei fratelli Lumiére. Ormai è buio e ci ritiriamo in albergo per prepararci per la cena. 
Dopo aver cenato alcuni di noi con i professori hanno fatto un giro in centro fermandosi in un bar a bere qualcosa tutti in compagnia. Dopo di che siamo tornati in albergo dove abbiamo passato la notte.
Il giorno successivo dopo aver fatto colazione siamo andati a Palazzo Carignano all'interno del quale vi è ospitato il museo del Risorgimento. Durante il percorso nelle 30 sale adibite abbiamo potuto vedere vestiari, armi, stendardi, quadri, sculture e la sala dei Deputati Subalpina. Terminata la visita tutti a pranzo in centro città e nel pomeriggio fino alla partenza per il ritorno abbiamo potuto girare liberamente nella complesso cittadino.
Dopo aver concluso quest'esperienza posso dire di essere in una classe veramente bella e unita, anche se in certi momenti non sembra. E' stata un'esperienza veramente magnifica, istruttiva e memorabile. Non mi resta che ringraziare tutti, compagni e professori.

Alcune foto dell'esperienza scattate da Luca Santarelli:

Centro di Torino

Camera dei Deputati Subalpina



giovedì 5 marzo 2015

REGOLA DEI TERZI

Dividendo l’immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso.
Oltre al posizionamento del soggetto, la regola dei terzi viene utilizzata anche per valutare il posizionamento dell'orizzonte nei dipinti o nelle fotografie panoramiche, secondo la tesi per cui un orizzonte a metà dà la stessa importanza al cielo e al paesaggio, effetto in genere non voluto.
Secondo la regola dei terzi all'immagine va “idealmente” sovrapposto un reticolo composto da due linee verticali e due linee orizzontali (linee di forza), equidistanti tra loro e i bordi dell'immagine. L'immagine viene quindi divisa in nove sezioni uguali: il riquadro centrale prende il nome di "zona aurea" ed è delimitato dai quattro punti di intersezione delle linee (punti di forza, punti focali o fuochi). Questi sono i punti in cui l'occhio si concentra maggiormente dopo aver “guardato” il centro dell'immagine e dai quali raccoglie maggiore 
informazione.
Ecco alcuni esempi dove la regola viene applicata:



lunedì 23 febbraio 2015

INFOGRAFICA

In classe ci è stato assegnato il compito di creare un'infografica.
Ma che cos'è un'infografica? L'infografica è l'informazione proiettata in modo più grafico e visuale che testuale.
L'informazione che ho voluto interpretare riguarda il Rum analizzandolo in 3 campi:
- Le sue origini
- Come si produce
- Le 3 più grandi categorie
Per creare la mia infografica mi sono servito del programma Illustrator. Per la composizione del mio lavoro mi sono servito dei tracciati, con i quali ho disegnato le bottiglie e i bicchieri di rum, i fondini di varie tonalità tra marrone e arancione per richiamare il colore dominante della bevanda e infine immagini vettoriali.


   




giovedì 12 febbraio 2015

ANIMAZIONI CON AFTER EFFECTS/1

Ci è stato chiesto di realizzare una carta d'identità animata. Il lavoro consiste nel creare una grafica inerente al nostro hobby a cui verranno applicate tutte le informazioni necessarie e un video prodotto con green screen, che successivamente ho lavorato con il programma After Effects.


giovedì 29 gennaio 2015

L'ULTIMA CENA

Con l'aiuto della professoressa di storia dell'arte abbiamo creato una foto a tema "l'Ultima Cena".
La classe si è suddivisa in vari gruppi:
- I 12 apostoli  
- Il team che si occupava delle luci
- Il regista
- Addetti al set
Io facevo parte del gruppo dei 12 apostoli e rappresentavo Simone, il mio ruolo consisteva di immedesimarmi con l'espressione e gli abiti nel ruolo di quell'apostolo.


Ecco qui la foto:




giovedì 22 gennaio 2015

SONORIZZAZIONE CON GARAGE BAND

L'esercizio che stiamo eseguendo consiste nel creare l'audio di un filmato.
Dopo aver montato le riprese con Premiére abbiamo esportato il filmato e l'abbiamo inserito come traccia video in Garage Band dove successivamente con l'aiuto di questo programma abbiamo inserito l'audio.
Gli audio inseriti sono stati scaricati dal web e inseriti in Garage Band nella parte esatta del video in cui servisse quel suono. In questo modo partendo da un filmato senza audio siamo riusciti a sonorizzarlo.



MOCK-UP

Alcuni giorni fa ci siamo occupati della creazione di un Mock-up che sponsorizzasse il logo della casa  di produzione: "Rimasti Project ", realizzato precedentemente.
 Il Mock-up è uno strumento per rappresentare e promuovere una varietà di oggetti grafici di qualunque tipo, con forme e dimensioni differenti. Infatti la sua particolarità consiste proprio nel poter essere realizzato sia in grandezza naturale che in scala, con lo scopo di
 mostrare con semplicità  ed immediatezza al cliente, come il logo o l'immagine in questione possano essere impiegati nella realtà, con applicazioni su carta intestata, buste, biglietti da visita, badge aziendali, penne, CD ,monitor, dispositivi mobili, ecc... . 

Ovviamente parliamo di immagini coordinate, ovvero parliamo dell'identità visiva dell'impresa, l'immagine che l'azienda vuole dare di sé e che vuole far conoscere mediante ogni veicolo di trasmissione aziendale : cartacei , attraverso la comunicazione on-line , con gadget di vario tipo, mezzi di trasporto, vetrine ed insegne.


Ecco qui il mio mock-up: